Il mal di schiena è un dolore che coinvolge, solitamente, la zona lombare, che spesso si estende, diventando molto fastidioso. Si tratta di un problema che colpisce indistintamente donne e uomini, avendo ripercussioni sulla vita quotidiana di ogni persona, specialmente quando colpisce zone spesso sottoposte a stress fisico.
Il mal di schiena spesso nasce per l’eccessiva sedentarietà, specialmente se non si è soliti praticare regolare attività fisica (sovrappeso e obesità contribuiscono, in tal senso, aggravando il carico esercitato sulle vertebre) oppure in seguito ad uno sforzo eccessivo, specie se si è eseguito un movimento non proprio corretto.
Cause e come trattarlo
I motivi per cui si manifesta il mal di schiena sono di varia natura: postura scorretta, infezioni, gravidanza, osteoporosi, malattie tumorali, età avanzata, artrite e artrosi, sforzi eccessivi durante gli allenamenti o nel proprio quotidiano, regime alimentare non equilibrato, mancanza di attività fisica.
Il mal di schiena, oltre a colpire la zona in cui si manifesta originariamente, può avere ripercussione anche sulla cervicale, provocando un forte dolore al collo, oltre a mal di testa, senso di nausea e vertigini. Il miglior rimedio è, senza dubbio, la prevenzione, quindi svolgere attività fisica, avere cura del proprio corpo e, qualora prescritti da un medico, assumere dei farmaci miorilassanti, quando opportuno.
Prodotti correlati